© 2017 by Annidolci Associazione | Via Paradigna 106 - 43122 Parma | Partita Iva 02804330344
Silvia  339 6554709  Alice 333 9885662 | Email: annidolci.aps@gmail.com  

Lo spirito di Annidolci

Il cuore pulsante di Annidolci è l’amore per i bambini: amiamo i bambini per il loro essere così enormemente ricchi di vita, di gioia ed emozioni, così autentici e puri.

Noi tate guardiamo ai nostri bimbi come a Maestri di vita dai quali è possibile assorbire, se solo ci si pone con animo aperto, una ‘saggezza’ istintiva e naturale, un saper vivere e amare a pieno e con gioia, una smisurata capacità di meravigliarsi delle cose semplici e della bellezza della natura e goderne a pieno come fossero preziosi doni. Riceviamo ogni bimbo come un piccolo custode di quella magica arte della felicità così semplice ma così difficile da recuperare nel mondo degli adulti.

Ci relazioniamo a questi bimbi, così preziosi e al tempo stesso così delicati, considerandoli persone speciali e meritevoli di profondo rispetto, ammirazione e attenzione.

Il primo nostro dovere, di adulti ed educatori, è coltivare il prezioso ‘semino’ che ogni bimbo ci concede di stringere tra le mani, dargli calore, nutrirlo e farlo crescere dentro di noi per poter restituire ad ogni bimbo, attraverso un profondo e continuo lavoro interiore di autoeducazione che parte dai bambini stessi, un contesto di vita sereno e amorevole, in cui poter crescere sentendosi accolti e apprezzati, avvolti in una rete di relazioni profonde e autentiche.

Crediamo sia un diritto fondamentale di ogni bambino quello di vivere in un ambiente che promuova il ritorno a una vita semplice e autentica, secondo natura, al contatto diretto con gli altri esseri viventi (umani, animali e vegetali), dove i ritmi siano lenti e i sentimenti messi al centro delle relazioni; dove il fare con le proprie mani dia un valore speciale alle piccole cose di ogni giorno.

Noi di Annidolci siamo convinti che tutti i bimbi abbiano bisogno di crescere in un clima in cui si possano coltivare l’immaginazione e la fantasia e dove si alimenti la dimensione magica propria della mente dei bambini; i loro spiriti liberi devono poter creare ed esprimersi artisticamente all’interno di un contesto culturale che riconosca valore alla bellezza e all’arte nelle sue varie forme.

Altrettanto importante è per noi guidare i piccoli nel ‘Diventare grandi’ assecondando il loro crescente desiderio di autonomia, accompagnandoli nello sviluppo delle loro potenzialità e aiutandoli a coltivare e far emergere inclinazioni e talenti individuali. Partiamo da un’osservazione attenta e continua per proporre stimoli cognitivi ed esperienze d’apprendimento appropriati e per mettere a disposizione dei bambini un Ambiente semplice e familiare, ma al tempo stesso ricco e strutturato, organizzato e progettato per supportare e potenziare le abilità di ciascuno.

I fari di questa impresa così ardua e appassionante che illuminano la nostra voglia di affiancare nuove piccole vite nel loro affacciarsi al mondo sono gli insegnamenti, continuamente rielaborati e adattati al nostro contesto, di due grandi maestri della pedagogia mondiale come Maria Montessori e Rudolf Steiner, così lontani tra loro ma a nostro avviso così complementari e fondamentali.

A questi pilastri affianchiamo ogni giorno una continua ricerca pedagogica dalla quale si è recentemente aperto un nuovo sentiero: la filosofia e la pratica dello Yoga offerti ai bimbi come preziosi strumenti di crescita e condivisione.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now