Le origini

Sono Tata Alice, ideatrice e fondatrice di Annidolci...la mia avventura coi bambini inizia più di 25 anni fa … il che mi fa sentire un po' vecchia … ma un po’ più saggia …
Il “mio primo bambino” è ormai laureato e lavora in Canada … i miei ultimi bambini sono i miei preferiti … EH SI CONCEDETEMELO … si tratta dei miei figli: la mia cioccolatina bianca che mi tiene incollata da sette anni ad un film imperdibile e il mio minuscolo ometto, che sta già esplorando il mondo in autonomia a soli 4 anni.
Ognuno dei bimbi di cui mi sono presa cura in questo tempo, tuttavia, mi ha lasciato un piccolo ricordo sorridente nel cuore: le fatine sgambettanti della scuola di danza, la paciocchella coi piedini puzzolenti, lo gnometto che mi spingeva in acqua, il golosone con le mani in pasta … COME ERAVATE BELLI!
Tutti questi bimbi li ho incontrati inizialmente per mettere da parte qualche soldino, più tardi per il gusto di stare con loro. Poi ho pensato che un lavoro così semplice non potesse essere il mio futuro … mi veniva troppo facile … e (ORA L’HO CAPITO!), le strade in discesa non mi sono mai piaciute!
Così mi sono messa a studiare Scienze Diplomatiche e Internazionali sognando una carriera in giro per il mondo, ma in quegli anni una vocina ogni tanto mi ricordava che uno dei miei desideri più grandi sarebbe stato quello di partire per un periodo con una ONG e andare a far sorridere qualche bambino in difficoltà in un paese più o meno lontano. Oggi, ad essere sincera con me stessa, so che questo è un viaggio che non ho mai voluto fare davvero, per paura di perdere l’obiettivo e di assecondare SOLO LA PASSIONE! Questo oggi è l’unico mio rimpianto … ma la vita riserva mille sorprese e sono quasi certa che prima o poi lo farò.
La PASSIONE! Volete sapere chi mi ha finalmente dato il coraggio di seguirla e l’opportunità di dedicarci del tempo? I miei figli! Sembra paradossale, ma da quando ci sono loro sono riuscita a lasciarmi andare e rischiare un po’, sono riuscita a trovare il tempo per rimettermi a studiare e per progettare.
Quando cercavo la mia prima bambina ho cominciato a documentarmi, leggere e studiare; andavo in libreria e in biblioteca alla ricerca di testi che mi aiutassero a capire il mondo dei bambini, a entrare in sintonia con loro, a vedere il mondo con i loro occhi … ho iniziato a frequentare seminari e partecipare e corsi sul mondo dell’infanzia. Da lì a rimettermi sui banchi di scuola, il passo è stato breve: mi serviva un diploma che attestasse ufficialmente il mio diritto a lavorare con i bambini ….
E così le mie idee legate al mondo dell’infanzia hanno cominciato a prendere forma: un piccolo asilo famigliare, i servizi ai genitori, l’approccio naturale, il contatto con la natura, la cucina sana, lo yoga …
Da qui nasce Annidolci…prende vita e matura come un dolce frutto ogni nuovo anno all’incontro con neo mamme e neo papà e si arricchisce di radici forti ogni volta che un nuovo piccolo cucciolo entra a far parte della ‘famiglia’.
Tata Alice