top of page
Papà e Mamma al Nido
Coinvolgere i genitori e l' intera famiglia di ognuno dei nostri cuccioli, fa parte del nostro modo di 'educare' i bambini.
Una stretta relazione di fiducia reciproca tra famiglie ed educatori sta alla base di un ambiente sereno e propositivo per la loro crescita.
Comprendere le difficoltà dei genitori, conversare con loro, osservarli nel loro amore per i figli e al tempo stesso trascinarli piacevolmente nella nostra quotidianità al nido con i loro 'tesori' ci aiuta a compiere quotidianamente il nostro dovere di educatrici nel migliore dei modi.
Darsi la mano perseguendo il medesimo scopo di crescere bimbi liberi e sereni, condividendo gli stessi valori e principi educativi è per noi di Annidolci una necessità alla base del progetto pedagogico.
Per queste ragioni ogni anno Papà e Mamme, ma anche nonni, zii, baby-sitter troveranno qui alcuni progetti di qualità dai quali potranno trarre nuove informazioni per affrontare il meraviglioso e al tempo stesso difficile 'mestiere' di genitori, ma anche momenti di condivisione e di pura gioia che gli consentiranno di immergersi nel mondo dei loro bambini.
LeggereSempre
Crescere piccoli lettori consente di sviluppare una profonda sensibilità e una conoscenza dell' 'Io', di trovare modalità comunicative ed espressive diverse, di lavorare sulle emozioni e seminare la cultura di 'ciò che nutre la nostra mente e il nostro animo'. Da queste convinzioni prende vita la collaborazione tra Annidolci e la Biblioteca comunale Cesare Pavese di Parma, un luogo ricco di sapere e di persone appassionate, che è naturalmente divenuto centro di scambio e conoscenza per Annidolci, le sue Tate e le sue famiglie. Mensilmente Annidolci ha il privilegio di poter portare al nido alcuni meravigliosi libri per i piccoli da leggere e scoprire con le Tate, riscoprendo ogni volta il valore prezioso e democratico della lettura. Le nostre bibliotecarie di fiducia ci regalano sapienti consigli, vengono all’asilo a leggerci libri meravigliosi e guidano un incontro annuale riservato ai genitori di Annidolci in cui si affronta il tema della lettura per i bambini e con i bambini a casa. La Biblioteca Pavese è tra le altre cose luogo di formazione per le educatrici di Annidolci appassionate di letture e sempre interessate e curiose di intraprendere nuovi percorsi formativi.
Indovina chi viene a pranzo?
E' un progetto che coinvolge mamme e papà e regala loro e ai loro piccoli un'occasione di condivisione di un momento speciale come quello del pranzo, solitamente riservato a bimbi e Tate, per trascorrere un po' di tempo in quella che per i propri figli diventa una seconda casa, una famiglia allargata, in cui i bambini si muovono disinvolti ed elaborano strategie verso la strada dell' autonomia e dell'indipendenza, lontano dallo sguardo dei genitori.
Giornate assieme
Le occasioni di incontro e condivisione che vengono offerte sono diverse, al fine di sentirsi parte di un contesto educativo ampio e coeso; durante l’anno si svolgono, merende, feste, scampagnate per trascorrere tempo di qualità insieme (in occasione della Festa del Papà e della Festa della Mamma, nell'attesa del Natale...). Il segno contraddistintivo delle "riunioni di Annidolci" è ancora una volta la Natura, da qui nasce l'idea della Gita di fine anno presso un’ Area protetta gestita dall’ Ente Parchi per le province di Parma e Piacenza e della Mattinata in Piscina con Mamma e Papà a fine luglio.
Il Thè delle mamme e dei papa'
Una serie di incontri riservati a mamme e papà, guidati da professionisti di fiducia di Annidolci (pedagogista, logopedista, psicomotricista, psicologa) in cui si affrontano le più varie tematiche pedagogiche che coinvolgono ogni famiglia con bimbi della fascia di età 0-3 anni (sonno, pappa, routine di accudimento, linguaggio, tappe motorie, autonomie, bilinguismo...) al fine di dare spazio ai propri dubbi e preoccupazioni e di trovare un tempo per se': per aprirsi, confrontarsi, e mettersi in discussione riportando le problematiche che ogni neo-genitore si trova ad affrontare ad un rassicurante livello di gestione
bottom of page